Folimpopoli celebra l'80esimo anniversario della Liberazione

Folimpopoli celebra l'80esimo anniversario della Liberazione
Luogo: Piazza Antonio Fratti
Categoria: Feste e sagre
Periodo: Venerdì 25 aprile - 08:30

Descrizione

Venerdì 25 aprile, Castrocaro Terme e Terra del Sole si unisce alle celebrazioni nazionali per il 79° anniversario della Liberazione, con una serie di iniziative commemorative promosse dal Comune insieme ad Anpi, Barcobaleno e Libera.

La giornata si aprirà alle 8.30 in piazza Fratti, punto di ritrovo da cui partirà il corteo celebrativo diretto alla chiesa di San Rufillo, dove alle 9.00 sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei caduti.

A seguire, alle 9.45, il corteo farà ritorno in piazza Fratti per la cerimonia ufficiale: sarà deposta una corona d’alloro alla lapide dei Caduti della Resistenza, cui seguiranno gli interventi delle autorità civili e dei rappresentanti delle associazioni locali.

Le commemorazioni proseguiranno intorno alle 10.45 a Sant’Andrea, con la deposizione di corone alla Celletta di Santa Rosa, al Cippo dei Martiri e al Cippo per i Caduti Civili del bombardamento del 1944, luoghi simbolici della memoria storica del territorio.

A chiudere la giornata, alle 12.45, il tradizionale “Pranzo della Liberazione” ospitato nella sala della Torre dell’Orologio, momento conviviale che rinnova il legame tra memoria, comunità e impegno civile.

Un programma intenso che intreccia storia, riflessione e partecipazione, per onorare il valore della Resistenza e riaffermare i principi di libertà e democrazia.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ