50 Km di Romagna

50 Km di Romagna
Luogo: Centro Storico
Categoria: Podismo
Periodo: Venerdì 25 aprile 2025 - ore 8:30
KM: 50; 11; 2.5 km
Percorso: collinare
Competitiva: si

Descrizione

La "50 km di Romagna" è una delle più iconiche ultramaratone d'Italia, un evento di grande richiamo per gli amanti della corsa di lunga distanza, che si svolge ogni anno tra le dolci colline della Romagna. Questa gara, che si tiene ogni 25 aprile, ha una storia lunga e affascinante, avendo festeggiato già numerose edizioni e attirato atleti sia professionisti che appassionati da tutta Italia e dall'estero.

Lungo un percorso di 50 km, i partecipanti attraversano scenari mozzafiato, con tratti che si snodano tra suggestivi borghi, vigneti e le colline romagnole, ricchi di storia e cultura. Con partenza e arrivo a Castelbolognese (RA), la "50 km di Romagna" è considerata anche una delle prove più impegnative e stimolanti per chi ama superare i propri limiti.

Oltre alla competizione sportiva, la manifestazione è un'occasione per vivere a pieno lo spirito romagnolo, grazie a un'accoglienza calorosa e alla possibilità di scoprire i sapori tipici della regione. Per molti, la "50 km di Romagna" non è solo una gara, ma una vera e propria esperienza che unisce sport, natura e tradizione.

Partenza: 8.30
Tempo massimo: 7 ore
A tutti gli iscritti: Pacco gara
A tutti gli arrivati: medaglia - diploma (Scaricabile online)
Ritiro pettorali: Presso la segreteria Via Garavini (vicino chiesa) il giorno 24 dalle ore 16 alle 22;
il giorno 25 dalle ore 6.30 alle 8.20
NOTA BENE: Chiusura iscrizioni max 1500 atleti

Percorso
Il percorso della 50 Km di Romagna, tendenzialmente in salita nella prima metà e in discesa nella seconda, si snoda su strade asfaltate immerse nel verde delle colline della vallata del Senio.

Si parte da Piazza Bernardi a Castel Bolognese e ci si dirige in direzione dell’abitato di Biancanigo, piccola frazione a non più di 2 km, da dove si torna a piazza Bernardi, si fa un secondo passaggio sulla linea di partenza e ci si dirige nuovamente verso Biancanigo; dopo questo secondo passaggio si imbocca la statale Casolana.

Altimetria della 50 Km di Romagna
Seguendo la valle del Senio si arriva poi a Cuffiano e al 10° km si entra a Riolo Terme, dove si attraversa il centro del paese e si passa a fianco della Rocca Sforzesca del XIV secolo; dopo una leggera discesa il percorso presenta un tratto pianeggiante di circa 3 km, fino all’abitato di Isola, dove iniziano i saliscendi che portano a Borgo Rivola.

Da Borgo Rivola il percorso riprende tutto in costante salita fino a Casola Valsenio, giro di boa della corsa, e da qui, dopo una ripida e corta discesa, parte la salita a Monte Albano, 5 km con un dislivello di 265 m. Una volta arrivati in cima al Monte Albano ci si tuffa in una discesa di 4,5 km che porta a Zattaglia. Si segue poi la valle del torrente Sintria, si affrontano un paio di salite, fino ad arrivare a Villa Vezzano, a 9 km al traguardo.

Da questo momento il percorso è tutto in leggera discesa; ad un paio di km dal traguardo si attraversa nuovamente l’abitato di Biancanigo e si percorrono a ritroso i primi km della gara fino a raggiungere il traguardo in Piazza Bernardi.

Per prenotazioni, iscrizioni e biglietti: https://www.endu.net/it/events/50-km-di-romagna/info/contacts

Visualizza la cartina su Google Maps

Eventi correlati Podismo

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ