Sagra del Fungo Prugnolo a Pennabilli

Luogo: Miratoio

Indirizzo: 47864 Miratoio RN, Italia , Miratoio (RN) MAPPA

Categoria: Feste e sagre

Periodo: Domenica 29 maggio 2022 - Dalle ore 10.00

Descrizione

Domenica 29 maggio, torna dopo due anni, a Miratoio di Pennabilli (Rimini), la nuova edizione organizzata dall’associazione NOVA COMUNITAS MIRATORII della Sagra del Fungo Prugnolo.

Il principale protagonista sarà il Tricholoma georgii, detto comunemente, “Prugnolo o Spignolo”, fungo raro e prelibato, proveniente dalle zone di alta collina-montagna dell’Italia centrale.

Presente nel periodo di aprile-maggio, viene definito in un manuale della seconda metà del ‘500, come “Un cibo per principi”. 

 L’evento, con la presenza di stand gastronomici, ha come scopo principale quello di far conoscere e valorizzare le bellezze paesaggistiche dell’entroterra riminese, con uno dei suoi prodotti naturali più famosi: il fungo “prugnolo” o “spignolo”, sempre più richiesto ed apprezzato sulle tavole dei buongustai.

Programma

Dalle ore 10.00: Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Agostino e partenza Miratrail (Gara Trail non competitiva nelle distanze di 16 km (700D+) e 7 km (200D+) nei fantastici percorsi che si snodano ai piedi dei sassi Simone e Simoncello.)

Dalle ore 11.30: Gli stand gastronomici serviranno ottime tagliatelle al fungo prugnolo, cascioni patate e prugnolo ed altre specialità locali.

Successivamente: Musica dal vivo (Ballo liscio con orchestra).

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ